Here the video of the first part of the documentary
On May 13, 1978, Act 180 was passed, also called Basaglia law, which put an end to ' existence of mental hospitals in Italy.
It 's really missing the asylum? The institution that has replaced it is something else or is it just the make-up of the old jail for crazy people?
is still possible that an individual is torn from his quiet home and thrown to rot, padded di farmaci, in qualche cantuccio materiato di disperazione e avulso dalla realtà? Quand’è che una vita non è più vita?
"Code di Lucertola" è un viaggio. Un viaggio al termine di una notte maledettamente attuale, un viaggio che prende le mosse da questi interrogativi e si dispiega attraverso storie, volti, corpi martoriati e ingabbiati, luoghi, versi scaturiti da quel che grida e dissente in noi, visioni di un abisso radicato nel nostro essere ancora uomini.
Ho sentito parlare dei manicomi per la prima volta da ragazzina, quando mi raccontarono dell’internamento di mia nonna nel manicomio di Imola. Una dottoressa ebbe il coraggio di dire a mia madre e alla sua famiglia che era meglio portarla away as soon as possible. I am grateful to that doctor. My grandmother never said anything and has always kept close to his grief, no one has ever talked to her, no one has ever asked why he was unhappy. In 2005, randomly magnetized or unconsciously, I entered myself in the mental hospital in Imola now completely abandoned. Within the department 14 , the women's wing more frightening and dangerous, and begin the journey that led me, after three years, lizard tails. This documentary is a bit 'the essence of what I found on this trip. " ( Valentina Giovanardi )
Il manicomio non è un edificio, il manicomio è un criterio. Il criterio è questo: che il medico possa, sulla base di un giudizio sul pensiero di una persona, prenderla con la forza, portarla da qualche parte e imporle dei trattamenti. Non ci sarà più il manicomio quando ognuno potrà andare dal medico quando vuole, se vuole, e fare su consiglio del medico quello che gli pare
(Giorgio Antonucci)
0 comments:
Post a Comment